Corsi di formazione
Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei disabili (AS.A.COM.)
Formiamo figure specializzate nell’assistenza personale, rilasciando qualifiche che abilitano alle professioni socio-sanitarie.
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L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno, stimolando l’autonomia e la socializzazione con la classe per potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento e supportare la partecipazione alle diverse attività.
L’AS.A.COM. facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.
L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
- Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
- Altre attività di assistenza sociale non residenziale n.c.a.
Area professionale
- Servizi alla persona
- Servizi socio-sanitari
Attività svolte
Analizzare i bisogni di autonomia, comunicazione e inclusione del soggetto
Identificare le risorse della rete sociale del soggetto
Analizzare le condizioni organizzative e del contesto sul quale operare
Condividere le analisi con le figure professionali che partecipano al progetto educativo individualizzato oltre che con la famiglia
Promuovere la partecipazione del soggetto e di altri stakeholders nell’analisi dei bisogni e delle risorse personali e contestuali
- Definire obiettivi, metodologie e attività di sostegno tese all’acquisizione dell’ autonomia e alla socializzazione coerenti al Progetto Educativo Individualizzato
- Identificare modalità di informazione e scambio comunicativo tra i vari ruoli educativi del contesto scolastico e la famiglia
- Condividere con il soggetto gli obiettivi e le attività del piano personalizzato
- Condividere gli obiettivi del piano personalizzato con le altre figure dell’Equipe multidisciplinare ed altri stakeholders interessati
- Partecipare alle verifiche periodiche del PEI ed agli incontri del gruppo di lavoro
- Valutare la fattibilità degli interventi di sostegno sulla base delle condizioni strutturali del contesto scolastico e/o sociale adottando le modalità più appropriate di partecipazione alle diverse attività scolastiche ricreative e formative
- Applicare le diverse tecniche di sostegno allo sviluppo dell’autonomia personale per la costruzione dell’autosufficienza nelle attività quotidiane
- Facilitare la comunicazione, lo sviluppo dell’auto-efficacia e delle potenzialità individuali
- Promuovere la partecipazione del soggetto e di altri stakeholders nella realizzazione delle attività di sostegno
- Individuare e adattare materiali didattici speciali funzionali alle condizioni del soggetto e del contesto di intervento
- Utilizzare materiali didattici speciali, ausili offerti dalla didattica e attrezzature speciali per specifiche disabilità per sollecitare i diversi canali di apprendimento
- Coinvolgere i membri dei gruppi sociali cui partecipa il soggetto nello sviluppo di dinamiche inclusive
- Favorire la partecipazione attiva del soggetto alle attività del gruppo classe o dei pari
- Impostare e gestire la relazione di sostegno con il soggetto nel rispetto dei principi deontologici
- Osservare le dinamiche dei gruppi sociali a cui partecipa il soggetto
- Riconoscere e gestire positivamente le emozioni, i linguaggi e i bisogni che si sviluppano nella relazione di sostegno nei confronti del soggetto
- Sostenere il soggetto nel percorso di autonomia nell’attività scolastica, quotidiana e sociale
- Mediare le relazioni con l’équipe multidisciplinare per il sostegno del soggetto
- Osservare costantemente la partecipazione del soggetto all’attività, cogliendo gli elementi utili al processo di valutazione
- Documentare le attività realizzate utilizzando varie tipologie di strumenti disponibili
- Riflettere criticamente sul proprio operato professionale, valorizzando il confronto con colleghi e le altre figure, per migliorare le pratiche professionali
- Valutare i risultati raggiunti in termini di coerenza rispetto agli obiettivi definiti nel piano personalizzato
- Condividere la valutazione dei risultati dell’intervento con le figure dell’Equipe multidisciplinare
- Riadattare il piano personalizzato e/o modificare le attività in base ai risultati della valutazione
Competenze tecnico professionali
- Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.)
- Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto
- Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento
- Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell'équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento
Profilo formativo: Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili
Titolo da riportare nell’attestato: Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili
Certificazione prevista in uscita: Specializzazione 4 EQF
Tipologia prova finale: Prova scritta e orale
Durata della prova: 8 ore
Prova di ingresso o di orientamento: Non prevista
Età: da 18 anni in poi
Livello minimo di scolarità: Scuola secondaria di II grado/diploma professionale
Obbligo scolastico assolto: Sì
Ore di corso: 900
Ore di stage: 180 (minime), 270 (massime)
Ore di e-learning: 0% (minime), 30% (massime)
Ore assenza massime consentite: 30%
Normativa di riferimento: Art. 42-45 del DPR 616/77 “Attuazione della delega di cui all’art. 1 della Legge 382/75”; art. 13 della L. 104/92 recante “Legge quadro per L’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
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