Corsi di formazione

Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei disabili (AS.A.COM.)

Formiamo figure specializzate nell’assistenza personale, rilasciando qualifiche che abilitano alle professioni socio-sanitarie.

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L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno, stimolando l’autonomia e la socializzazione con la classe per potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento e supportare la partecipazione alle diverse attività. 

L’AS.A.COM. facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. 

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

Area professionale

Attività svolte

  • Analizzare i bisogni di autonomia, comunicazione e inclusione del soggetto

  • Identificare le risorse della rete sociale del soggetto

  • Analizzare le condizioni organizzative e del contesto sul quale operare

  • Condividere le analisi con le figure professionali che partecipano al progetto educativo individualizzato oltre che con la famiglia

  • Promuovere la partecipazione del soggetto e di altri stakeholders nell’analisi dei bisogni e delle risorse personali e contestuali

  • Definire obiettivi, metodologie e attività di sostegno tese all’acquisizione dell’ autonomia e alla socializzazione coerenti al Progetto Educativo Individualizzato
  • Identificare modalità di informazione e scambio comunicativo tra i vari ruoli educativi del contesto scolastico e la famiglia
  • Condividere con il soggetto gli obiettivi e le attività del piano personalizzato
  • Condividere gli obiettivi del piano personalizzato con le altre figure dell’Equipe multidisciplinare ed altri stakeholders interessati
  • Partecipare alle verifiche periodiche del PEI ed agli incontri del gruppo di lavoro
  • Valutare la fattibilità degli interventi di sostegno sulla base delle condizioni strutturali del contesto scolastico e/o sociale adottando le modalità più appropriate di partecipazione alle diverse attività scolastiche ricreative e formative
  • Applicare le diverse tecniche di sostegno allo sviluppo dell’autonomia personale per la costruzione dell’autosufficienza nelle attività quotidiane
  • Facilitare la comunicazione, lo sviluppo dell’auto-efficacia e delle potenzialità individuali
  • Promuovere la partecipazione del soggetto e di altri stakeholders nella realizzazione delle attività di sostegno
  • Individuare e adattare materiali didattici speciali funzionali alle condizioni del soggetto e del contesto di intervento
  • Utilizzare materiali didattici speciali, ausili offerti dalla didattica e attrezzature speciali per specifiche disabilità per sollecitare i diversi canali di apprendimento
  • Coinvolgere i membri dei gruppi sociali cui partecipa il soggetto nello sviluppo di dinamiche inclusive
  • Favorire la partecipazione attiva del soggetto alle attività del gruppo classe o dei pari
  • Impostare e gestire la relazione di sostegno con il soggetto nel rispetto dei principi deontologici
  • Osservare le dinamiche dei gruppi sociali a cui partecipa il soggetto
  • Riconoscere e gestire positivamente le emozioni, i linguaggi e i bisogni che si sviluppano nella relazione di sostegno nei confronti del soggetto
  • Sostenere il soggetto nel percorso di autonomia nell’attività scolastica, quotidiana e sociale
  • Mediare le relazioni con l’équipe multidisciplinare per il sostegno del soggetto
  • Osservare costantemente la partecipazione del soggetto all’attività, cogliendo gli elementi utili al processo di valutazione
  • Documentare le attività realizzate utilizzando varie tipologie di strumenti disponibili
  • Riflettere criticamente sul proprio operato professionale, valorizzando il confronto con colleghi e le altre figure, per migliorare le pratiche professionali
  • Valutare i risultati raggiunti in termini di coerenza rispetto agli obiettivi definiti nel piano personalizzato
  • Condividere la valutazione dei risultati dell’intervento con le figure dell’Equipe multidisciplinare
  • Riadattare il piano personalizzato e/o modificare le attività in base ai risultati della valutazione

Competenze tecnico professionali

Ore di corso
Ore medie di stage
%
Ore di e-learning
Ore della prova

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